Maestro DANILO MURRONE
Nasce a Nardò (LE) il 10/11/1996. Intraprende lo studio della Tromba nel 2006 con l’Associazione Culturale “La Cittadella dei Ragazzi”di Nardò. Si diploma nell’anno scolastico 2015/2016 presso l’I.I.S.S. “Nicola Moccia” di Nardò (LE). All’età di 13 anni supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, ottenendo il diploma di Vecchio Ordinamento nel 2017 e successivamente, il 6 giugno 2020, la Laurea in Discipline Musicali di 2° livello in “Tromba cameristico” sotto la guida del M° Emilio Mazzotta.
Numerose sono le sue partecipazioni con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diretta dal M° Paolo Ferulli, con l’Orchestra Giovanile dei fiati, diretta dal M° Giovanni Pellegrini e con l’Orchestra dello stesso Conservatorio diretta dal M° Michele Nitti con la quale collabora anche alla produzione di due CD. Partecipa, inoltre, alla rappresentazione dell’Opera “Il Trovatore” di G.Verdi, andata in scena il 2/2/2014 presso il Teatro Ducale di Cavallino, al concerto del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nel Dicembre 2011 presso il Teatro Comunale di Nardò (LE) con l’Orchestra di fiati dell’Associazione Musicale “La Cittadella dei Ragazzi” diretta dal maestro Giovanni Greco , presso il teatro Ariston ( S. Pancrazio Salentino – BR ) con l’orchestra giovanile del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e ad un concerto nel Vaticano alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI.
Da evidenziare anche la partecipazione a varie Master Class di perfezionamento dal 2012 presso Erchie (BR) con il M° Nello Salza; Ceglie Messapica (BR) con il M° Andrea Conti; Associazione di Alta Cultura Musicale W.A.Mozart di Tricase con il M° Marco Toro (prima tromba del Teatro “La Scala di Milano”); associazione Yamaha- Mille e una nota- di Veglie (LE); con il M° Marco Braito (prima tromba dell’Orchestra sinfonica Nazione della Rai); “Ruffano Brass Festival e Accademy” con i Maestri Francesco D’Urso, Maxime Chevrot, Jean-Sebastien Scotton, Ross Butcher e Luigi D’Urso. Con la partecipazione, poi, al Concorso Musicale Internazionale “Le Noveau Jongleur” (sez II cat. Tromba), riceve il primo premio con punteggio 100/100, presso Taurisano (LE). Di recente ha collaborato nella produzione del CD “Lecce Forestiera” con il M° Enzo Petrachi.