Marco Margarito

Maestro MARCO MARGARITO

Nato il 31/05/1994 mostra un’innata passione per la musica colta fin dalla tenera età. Intraprende gli studi musicali da giovanissimo e consegue il diploma accademico di I livello presso il conservatorio T. Schipa di Lecce sotto la guida del M° Corrado D’Elia con il massimo dei voti. Prosegue gli studi sempre presso il medesimo conservatorio con il M° Daniele Federico conseguendo il diploma accademico di II livello nel percorso cameristico con il voto di 110 e lode.

Perfeziona gli studi con diversi oboisti di fama internazionale come: M° Carlo Romano (1° oboe della Orchestra sinfonica della RAI), M° Francesco Di Rosa (1° oboe dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia in Roma), M° Albrecht Mayer (1° oboe dell’orchestra Berliner Philarmoniker di Berlino), Christoph Hartmann (2° oboe dell’orchestra Berliner Philarmoniker di Berlino), François Leleux (oboista dell’orchestra da camera d’europa) ed altri ancora.

Negli anni 2017/18 e 2018/19 frequenta il corso annuale di alto perfezionamento “I Fiati” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il M° Francesco di Rosa. Nel Marzo 2019 vince l’audizione presso la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ottenendo la prima parte in Oboe nei concerti previsti tra marzo 2019 e marzo 2020.Ha inoltre collaborato con le più importanti formazioni orchestrali ed enti musicali del Salento e non solo, come la Fondazione ICO T. Schipa di Lecce, Fondazione ICO Magna Grecia di Taranto, la Camerata Musicale Salentina, OLES Orchestra Sinfonica di Lecce; che gli hanno permesso di esibirsi con alcuni dei nomi più importanti del panorama mondiale in ambito musicale sia in Italia che all’estero come: M° Katia Ricciarelli, M° On. Michele Nitti, M° Pierre Andre Valade, M° Carlo Donadio e altri ancora..È inoltre impegnato in diversi percorsi di condivisione e diffusione della conoscenza musicale in più zone del Salento, promuovendo principalmente la musica colta ma anche nel cercare di valorizzare i principi della tradizione musicale pugliese.